Arcobaleno di voci

Home > Le nostre iniziative > Corsi > Istruzioni per l’iscrizione ai corsi pomeridiani

Anno scolastico 2023/2024

Istruzioni per l’iscrizione ai corsi pomeridiani

Indicazioni per l’iscrizione alle attività pomeridiane offerte dalla scuola insieme all’associazione per l’anno scolastico in corso, 2023/2024.

sabato 30 settembre 2023 - ultima modifica: 16 ottobre 2023

Elenco corsi MEDIA
Elenco corsi PRIMARIA

I

La descrizione dei corsi e dei laboratori, così come gli orari, i giorni ed i prezzi sono nei documenti pdf allegati.


Calendario

  • dall’1 al 7 ottobre 2023: iscrizione ai corsi via web (vedi qui sotto Come procedere all’iscrizione);
  • dal 9 al 13 ottobre: conferma dell’iscrizione ai corsi (vedi qui sotto Conferma iscrizione );
  • dal 16 ottobre inizio dei corsi.

Come procedere all’iscrizione
Ad eccezione del corso di inglese del British Institutes, le iscrizioni ai corsi ed ai laboratori pomeridiani saranno aperte dall’1 al 7 ottobre, esclusivamente compilando il modulo di iscrizione corsi pomeridiani.
Non saranno prese in considerazione richieste effettuate attraverso altri canali.

Ricordiamo che per poter iscrivere la/il proprio/a figlio/a, è necessario che almeno un genitore sia socio dell’associazione nell’anno scolastico in corso. L’adesione o il rinnovo può essere fatta sul link: https://www.arcobalenovoci.it/s3/spip.php?article5. Il modulo di adesione dovrà essere compilato anche nel caso che si tratti di un rinnovo, così che potremo avere i vostri dati.

  1. Dopo aver scelto uno o più corsi, accedere al modulo di iscrizione corsi pomeridiani ;
  2. Compilare un modulo di iscrizione per alunno/a;
  3. Sul modulo d’iscrizione indicare i corsi e i laboratori a cui il/la figlio/a vuole partecipare, in ordine di priorità (si può indicare più di un corso nello stesso giorno, fermo restando che verrà preso in considerazione l’ordine di priorità indicata nel modulo).

- Per lo studio assistito, nell’iscrizione devono essere indicati il numero di volte a settimana e in quali giorni (ad es. 2 volte a settimana: lunedì e mercoledì). Per cambiare la scelta, è necessario inviare una mail all’associazione, che confermerà o meno la disponibilità. Anche se il pagamento è mensile, l’iscrizione allo studio assistito dovrà essere fatto per l’intero anno scolastico. Se lo studente non desiderasse più partecipare al corso, alla fine del mese il genitore dovrà inviare una mail all’associazione annullando l’iscrizione al corso.

Conferma iscrizione
Trascorso il periodo di iscrizione e analizzate tutte le richieste, contatteremo inizialmente solo coloro che sono rientrati all’interno del numero massimo dei posti disponibili per quel corso; le/gli altre/i saranno automaticamente messi in lista d’attesa e verranno contattati solamente se si dovesse liberare un posto). Nel caso in cui un corso ricevesse più richieste del numero dei posti disponibili, sarà considerata la data e l’orario di invio del formulario di iscrizione per stabilire la graduatoria.

A questo punto, tocca a voi genitori rendere il processo più fluido, confermando o cancellando l’iscrizione al corso prescelto permettendo lo scorrimento della lista d’attesa; la vostra collaborazione in questo processo è essenziale.
- Nel momento in cui il genitore conferma l’iscrizione de@ propri@ figli@ ad un corso, eventuali pre-iscrizioni ad altre attività nello stesso giorno e orario verranno automaticamente cancellate.
- Gli insegnanti di alcune attività si sono resi disponibili ad offrire una lezione gratuita di prova. Chi ne volesse usufruire dovrà indicarlo sul modulo di iscrizione. Possono sostenere la lezione di prova solo coloro che si sono pre-iscritti ad un corso e sono stati ammessi nel numero dei posti disponibili. In questo caso, il genitore dovrà confermare o disdire l’iscrizione immediatamente dopo la prima lezione (ancora una volta, la collaborazione dei genitori è essenziale per fare funzionare il processo).

Pagamento
Confermata l’iscrizione al corso, verranno fornite le istruzione di come procedere al pagamento. Preghiamo i genitori di non effettuare alcun pagamento prima di aver ricevuto la conferma dell’iscrizione del figlio o della figlia.
A chi ne avesse bisogno, ricordiamo che l’associazione mette a disposizione dalle famiglie borse di studio ai corsi ed ai laboratori, scrivendo una mail a arcobalenodivoci@gmail.com.

Precisiamo che ogni attività pomeridiana potrà cominciare solamente se si raggiungerà un numero sufficiente di iscritti affinché l’attività stessa sia in grado di sostenersi economicamente.

Eventuali domande possono essere inviate via e-mail.


Iscrizione ai corsi di inglese

Informativa corsi di inglese

Ecco l’informativa per le famiglie con l’indicazione delle modalità di iscrizione ai corsi di inglese del British Institutes.

Ricordiamo che anche in questo caso è necessario che almeno un genitore sia socio dell’associazione nell’anno scolastico in corso. Il modulo di adesione dovrà essere compilato anche nel caso che si tratti di un rinnovo.